Il Progetto





La nostra storia
Il progetto educativo della scuola primaria Leaf Institute nasce dall'incontro tra la Dott.ssa Marzia Fossati e la Dott.ssa Eleonora D'Urso unite dalla volontà di creare una realtà educativa alternativa.
La Dott.ssa Marzia Fossati è pedagogista e pedagogista clinico.
La Dott.ssa Eleonora D'Urso (www.eleonoradurso.it) è pedagogista, psicologa e psicoterapeuta familiare, attrice e regista teatrale con più di trent'anni di esperienza.
Dopo una lunga ricerca, finalmente viene individuata nella sede dell'Opera Benedetto XV, sita in Salita Superiore di Santa Tecla a Genova (San Martino), lo spazio adatto per la scuola. Esso infatti concilia ambienti interni ampi e luminosi con spazi verdi protetti e lontani dal rumore della città, nonchè la presenza di una cucina interna che possa garantire la preparazione di pasti sani, equilibrati e buoni!
E' da qui che si unisce al progetto anche la Dott.ssa Elisa Carpaneto, imprenditrice genovese, che apporta al progetto il suo supporto e la sua esperienza imprenditoriale.
L'idea del progetto educativo matura dall'esigenza di creare una scuola diversa che sappia accogliere i bambini (ed i loro genitori) con tutte le loro unicità e che sappia accompagnarli nel lungo processo educativo in modo che possano imparare, crescere e prepararsi ad affrontare il mondo con fiducia.
Grazie agli studi, alle competenze ed all'esperienza pluriennale di Marzia Fossati nell'ambito dell'educazione montessoriana, agli studi, alle competenze e all'esperienza pluriennale nell'ambito del teatro della comicità e nell'ambito della psicologia dello sviluppo e della risata sociale di Eleonora D'Urso vengono poste le basi del progetto educativo:
​
- indirizzo Montessori
- risata sociale
- didattica teatrale integrata
Esso si svilupperà poi su un altro pilastro educativo, quello dell'insegnamento della lingua inglese, nato dal pensiero condiviso che l'autonomia del bambino si raggiunge anche attraverso la padronanza di una seconda lingua che gli dia facile accesso ad un mondo ormai globale e multi culturale.
La missione del Leaf Institute è dunque quella di fornire una scuola stimolante e inclusiva, che incoraggi la curiosità, la voglia di imparare e lo sviluppo personale di ogni bambino.



